-- Sabato 11 luglio 2009 --
- diario tappa 07 -
( Passo M.te Croce Carnico - Cima Sappada )

Mattino finalmente sole, una splendida giornata serena anche se freddina.
Partiamo in 4 dal Passo Monte Croce Carnico (Luisa, Toni, Renato e Dario) alle 8.30.Scesi su asfalto fino al 10° tornante, circa 300 m di dislivello. Imbocchiamo la bella forestale per Malga Collina - Rifugio Marinelli. Dario ci saluta e ci dice di andare avanti da soli, lui ha tutt'altri ritmi e tempi.
Infatti arriverà al rifugio Marinelli 2 ore dopo di noi, lì si fermerà 3 ore (!) a gustare tutti i piatti e le bevande tipici del rifugio (polenta e funghi, frico etc etc) e scenderà a Forni Avoltri nel pomeriggio sotto il consueto temporale.
Strada forestale molto bella quasi sempre ciclabile, un paio di strappi sono stati cementati nel 2008.
In bosco fino a poco sotto Malga Collina, poi prati - pascoli aperti e un ambiente e paesaggio sempre più bello, con le pareti del Coglians che dominano. Peccato perché il cielo si sta coprendo dei consueti nuvoloni temporaleschi.
Poco prima delle 11 arriviamo al rifugio Marinelli, ultimo tratto di sentiero a piedi spingendo le bici, sotto lo sguardo incuriosito di decine di gitanti saliti lassù a piedi dal versante opposto, dal rif. Tolazzi. Sosta al Marinelli, caffettone offerto come sempre da Renato, lasciamo al rif. un po' di cartoncini del Pedalaitalia e ben coperti iniziamo la discesa verso il rif. Tolazzi. Bellissima, tutta ciclabile, bellissimi paesaggi, ma molta gente che sale o scende a piedi. Dal rif. Tolazzi inizia l'asfalto, attraversiamo le frazioni di Collina, Collinetta, Sigilletto, e Frassinetto fino a Forni Avoltri, senza incontrare una sola auto.
Dislivello complessivo della tappa 1500 m e km 35 di percorso

Luisa Marchiori
CAI Mestre (VE)

-- foto della tappa --

(clicca sopra la foto per ingrandire)