Video:  http://www.youtube.com/watch?v=IN7uezjzavI

-- Sabato 12 settembre 2009 --
- diario tappa 70 -
( Altino - Amatrice )

La mattina di sabato 12, ecco pronti per la foto: da sinistra, Anna, Cinzia (la padrona di casa), Franco, Massimo ( il padrone di casa!), Sonia (infortunata), Francesco V., Renato, in seconda fila da destra Alessandro, Stefano, Domenico, Graziano, Claudio, Piero ed Enrico.

Oltre ai temerari che partecipano ai due giorni, alcuni avvicendamenti mutano  la componenza del drappello di biker che partecipano a questa tappa; il cielo non promette nulla di buono ed ha già offerto alcuni scrosci, visti durante la ricca colazione, consumata in allegria tutti insieme. Alle 9,00 circa si parte, la pioggia offre un pausa e ci avviamo verso Forca di Presta attraverso i verdi prati di S. Maria in Pantano e poi tra i fitti boschi ed i single track del sentiero dei Mietitori.

Intorno alle 11,30, in uno scenario da pieno inverno, le telecamere dei RAI 3 Marche, accolgono un manipolo di temerari e ci fanno una simpatica intervista, avvolti nelle nebbie prima, poi proprio sotto un violento scroscio di pioggia. Salutiamo i giornalisti e saliamo verso il sentiero che ci porta a Forca Canapine, ancora sotto l’acqua che insiste copiosa ma che, fortunatamente cessa prima dell’arrivo al valico, dove ci fermiamo per rifocillarci un po’.

La ripresa dell’itinerario, ci porta attraverso prati ed in leggera salita, fino al favoloso scenario dei Pantani di Accumoli, magico sito immerso in una natura incontaminata, dove grandi pozze d’acqua offrono ristoro a tanti animali al pascolo. Il tempo ormai ci ha graziato, iniziamo la discesa su sentiero verso Accumoli;  alle porte del paese, incontriamo un’antica chiesa aperta in occasione dei preparativi della festa e approfittiamo per visitarla, come spesso usiamo fare durante le nostre escursioni.

Attraversiamo la graziosa Accumoli e procediamo su asfalto fino all’arrivo ad Amatrice, ove giungiamo soddisfatti alle 16,30; qui ci accolgono il presidente della sezione CAI di Amatrice e l’amico Roberto Bernardi del CicloCai di Roma, cui passiamo il “testimone” per la successiva tappa di Pedalaitalia.

Lunghezza complessiva Km 50 - Dislivello totale in salita m 1.250 - Difficoltà MC/MC

Relazione integrale e tracce GPS su: http://nuke.slowbikeap.it/Programma2009/tabid/54/Default.aspx

Grazie a quanti hanno partecipato e al loro entusiasmo, arrivederci al raduno nazionale di Trieste!

Alessandro Federici

(sez. Ascoli Piceno)

-- foto della tappa --

(clicca sopra la foto per ingrandire)