-- Martedì 22 settembre 2009 --
- diario tappa 80 -
( Bonea - S.Lucia di Serino )

Oggi si parte da Bonea  io e Roberto,  compagno d’avventura in questa edizione del pedalaitalia. Partiamo da Avellino alle 7.00, ci accompagna con la macchina Eros che ha curato per noi “la logistica”. Ad attenderci a Bonea c’è Franco e a Rotondi si unirà a noi Roberto 2. Non siamo in molti ma visto che l’evento è infrasettimanale va bene così, l’importante è non interrompere ma portare avanti la staffetta. Si comincia puntuali alle 8.30 partenza da Bonea, si arriva a Rotondi  proseguendo  su asfalto, con un bel tratto di salita che serve a rompere il fiato,  fino al Santuario Madonna della Stella. Subito dopo il Santuario e dopo 13 Km dalla partenza imbocchiamo il tratto sterrato che per la gioia di chi ama camminare a contatto con la nuda terra durerà per circa 20 Km portandoci ad attraversare la Piana dell’Occhio la Piana del Fieno  e passando per il ciglio di Cervinara si giunge ai  Piani di Lauro. Il passaggio sul ciglio di Cervinara ci da la possibilità, anche se le condizioni del tempo non sono le migliori, di ammirare il golfo di Castellammare e il golfo di Napoli  con il Vesuvio giusto nel mezzo e sullo sfondo Punta Campanella, Capri e Ischia. Se non ci fosse stato foschia le foto  avrebbero fatto partecipe chi legge della bellezza dei luoghi.

Giunti ai Piani di Lauro proseguiamo per l’oasi del WWF di Pannarano passando per un single trek, si va giù in velocità, ci aspetta Costantino e una meritata sosta per rifocillarci con un pezzo di crostata alle more,frutta e succhi di frutta.

All’Oasi  ci raggiunge  in bici Luigi per un saluto e la foto ricordo, alla ripartenza per motivi logistici ci lasciano anche Franco e Roberto 2 che ringraziamo per l’impegno e la compagnia.

Arriviamo in località “Sopra l’Arenella” e continuiamo verso Campo Maggiore, altra splendida piana, oltre ci aspetta l’ultima breve salita che ci porta verso il Santuario di Montevergine.  Dopo una breve sosta e una foto si comincia la lunga discesa che ci porta, attraversando i comuni di Ospedaletto D’Alpinolo prima e Mercogliano poi ,  ad Avellino dove ad attenderci ci sono Il presidente della Sezione CAI di Avellino Otello Manfra  il caro Gigi, Annalisa e il presidente della UISP sono stati veramente carini ci hanno portato una bottiglia di spumante e una torta alla frutta. Si Brinda, si fanno le foto e poi io e Roberto seguiti da Eros partiamo per concludere la tappa a S.Lucia di Serino. Arriviamo alle 18,00, smontiamo le bici le carichiamo in macchina e via veloci verso casa domani ci attende l’81^ tappa  S.Lucia di Serino – Campagna.

Giovanni Di Grezia – Roberto Napolitano

(sezione di Avellino)

SAT

-- le foto della tappa --

(clicca sopra la foto per ingrandire)